Asilo Nido Milano: Gli Spazi

L’ambiente del nido è pensato per esprimere piacevolezza e familiarità, sia ai bambini che agli adulti, facilitare il gioco spontaneo dei bambini in angoli strutturati, e favorire la suddivisione in piccoli gruppi all’interno dei quali si possono creare relazioni “privilegiate” fra adulti e coetanei. Al nido si privilegiano i materiali cosiddetti “naturali e di recupero” come il legno, le stoffe…..che offrono ai bambini esperienze sensoriali significative (rispetto alla plastica), e rispondono ad un’ottica anti-consumistica di riciclo e di rispetto dell’ambiente.

Angolo pappa / creatività

Nell’angolo pappa si trovano tavoli di legno con seggioline che accoglieranno bambini ed educatrici nel momento del pranzo e degli spuntini. Questo angolo ha una duplice funzione, poiché viene vissuto anche in modo “creativo”: vi è un armadio contenente (colori, utensili, granaglie ….) per dare modo ai bambini fare esperienze grafico / pittoriche, manipolative e manuali.

Asilo Nido Privato

Angolo dei travestimenti

Dotato di grandi specchi utilizzabili da più bambini contemporaneamente e di un cestone contenente indumenti ed accessori che consentono ai bambini di “far finta”, stimolando la loro fantasia e creatività.

La drammatizzazione favorisce l’espressività corporea, gestuale e mimica, l’osservazione e di conseguenza l’imitazione dei compagni. Attraverso l’osservazione allo specchio il bambino percepisce il suo corpo e le parti che lo compongono, aiutandolo nel processo di interiorizzazione del proprio sé corporeo.

Milano Asilo nido

Angolo del gioco simbolico

Al suo interno viene riproposto l’ambiente domestico (cucina, pentole, ferro da stiro, alimenti …) a misura di bambino per favorire un gioco fatto di dialogo, d’interazione e scambio di ruoli.

Asilo Nido Abracadabra Milano

Angolo della lettura

Caratterizzato da un grande tappetone, cuscini che invitano il bambino alla tranquillità ed al rilassamento. I libri a disposizione dei bambini sono esposti sul mobile biblioteca; essi potranno prendere da soli quello che preferiscono e sedersi a sfogliarlo. I libri riservati alle educatrici sono posizionati su una mensola fuori dalla portata dei bambini.

In questo angolo si trovano anche animali e peluches che incentivano la narrazione del bambino.

Giochi di movimento/musica

Il salone è diviso in più angoli di interesse, ma, può diventare anche “open space” per i giochi psicomotori o di movimento; a supporto di questa attività sono disponibili stereo, strumenti musicali, cerchi, coni, palle per consentire al bambino di muoversi divertendosi.

Asilo Nido Milano
Asilo Nido Milano

Angolo lattanti / del sonno

Spazio polifunzionale dedicato ai più piccoli, che potranno giocare, rotolarsi, gattonare, dormire, grazie anche alla presenza di materassini, cucini, tappetoni e giochi morbidi e sensoriali.

Nel momento del sonno, questa stanza diventa “angolo nanna” per accogliere tutti i bambini per il riposino pomeridiano: per i più piccoli è disponibile un materassino a testa, mentre per i più grandi sono disponibili brandine e cuscini.

La cucina

Nel nido è presente la cucina interna dove vengono preparati con cura i pasti giornalieri, facendo riferimento ai menù stagionali, preparati in collaborazione con la pediatra.

Gli alimenti utilizzati sono acquistati giornalmente o settimanalmente utilizzando preferibilmente alimenti freschi di stagione.

L’asilo nido Abracadabra è munito di un piano e manuale di autocontrollo, metodo alimentare e sistema HACCP, pertanto i pasti vengono preparati secondo il di autocontrollo alimentare a HACCP e gli operatori addetti alla cucina hanno frequentato corsi di formazione HACCP.

I pasti influiscono in modo determinante sul benessere dei bambini e del personale; per questo cerchiamo innanzi tutto di creare un clima di tranquillità, poi all’inizio dell’anno decidiamo i tavoli per ogni gruppo e il posto per ogni bambino al fine di ridurre i conflitti e quindi la confusione.
L’acqua è sempre a disposizione e viene offerta spesso soprattutto ai bambini che non sanno ancora parlare; ogni bambino ha il proprio bicchiere diverso per colore e per forma.
Abbiamo un tavolo per ogni gruppo con l’educatrice di riferimento, con sedie proporzionate all’altezza dei bambini. Le educatrici aiutano e sorvegliano i bambini affinché il pasto venga consumato completamente.

La Carta dei Servizi

La “carta dei servizi” rappresenta il nostro regolamento interno, nonché la nostra certificazione di trasparenza, nel quale trovate in maniera dettagliata i principi che regolano la tutela dei vostri bambini all’interno della nostra struttura.

Asilo nido Milano
Asilo nido Milano
Asilo nido Milano
Asilo nido Milano